I corticosteroidi sono delle medicine utilizzare per combattere velocemente l’infiammazione. Questi steroidi sintetizzati in laboratorio funzionano come l’ormone endogeno cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali. Circa 1 milione di questi individui, quasi tutti maschi, hanno sviluppato la dipendenza da AAS, portando ad esposizione cronica di AAS. Se siete all’inizio del vostro percorso di allenamento state bene attenti a non finire in questo meccanismo.
Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta gli steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo. Viceversa anche chi è già dipendente da una o più delle suddette sostanze ha maggiori probabilità di cadere nell’abuso e poi nella dipendenza da Steroidi. Per cercare di alleviare o evitare in qualche modo tali pesanti sintomi di dipendenza, la persona è spinta al riutilizzo, con la conseguenza di incrementarne gli effetti e aggiungendo in tal modo un ulteriore fattore di mantenimento al consumo patologico di Steroidi. E così è anche tutt’oggi, con l’ulteriore pericolosa espansione di tale fenomeno anche tra i non sportivi aventi fissazioni distorte circa il proprio aspetto fisico e la propria prestanza fisiologica in generale. Insieme all’azione di accelerazione anabolica vi è quella androgena o mascolinizzante, ovvero l’accentuazione dell’azione degli ormoni androgeni, tra i quali appunto il Testosterone. Sono integratori costituiti da ingredienti che stimolano la produzione degli ormoni collegati allo sviluppo muscolare, tra cui magnesio, ornitina, lisina, arginina.
- Il consumo compulsivo di Anabolizzanti porta anche al sensibile aumento delle probabilità di iniziare ad abusare di altre sostanze ancora, come ad esempio Alcol, Cocaina, Cannabis, Nicotina, Amfetamina, Smart drugs o altre ancora, correndo il rischio di innescare un ulteriore dipendenza.
- In teoria potrà portare alla creazione in laboratorio di veri e propri superatleti, che però saranno esposti a rischi elevatissimi.
- Questo abuso consiste nel loro impiego in dosi superiori a quelle terapeutiche per fini non medici.
- Si assumono gli steroidi anabolizzanti a cicli, con periodi di utilizzo alternati a momenti di wash-out, cioè di pulizia.
- Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili quali, ad esempio, incremento della quantità di peli , sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.
Se gli effetti negativi sul piano fisico sono piuttosto noti e diffusi tra gli abusatori di Steroidi Anabolizzanti, non sono altrettanto chiare le conseguenze sul piano Psicologico e Psichiatrico di questa pratica. Il Project inVictus nasce dalla voglia di dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Non esistono controindicazioni assolute ma è raccomandabile il loro uso solo quando i benefici Drostanolone prezzo della terapia superano i rischi. Steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano. Alcuni dei più comuni effetti collaterali a cui potresti andare incontro utilizzando Steroidi Anabolizzanti… Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. I cambiamenti irreversibili negli uomini includono la calvizie e lo sviluppo di ginecomastia.
Sistema muscoloscheletrico
In alcuni pazienti non si normalizzano i livelli di testosterone forse per danni irreversibili ad alcune cellule testicolari . Altri ancora, malgrado il testosterone sia a livelli normali, sembrano non riuscire a recuperare il desiderio sessuale e la disfunzione erettile. In questo caso è come se si fosse “guastato” il meccanismo generale dei comandi per cui, malgrado appunto la presenza di testosterone in “quantità” normali, le porte non si aprono e niente accade. Il legame tra l’uso di steroidi anabolizzanti ed ipertensione è stato oggetto di numerosi studi, tra cui alcuni recentemente presentati all’ESC 2016, simposio internazionale di cardiologia. Il collegamento tra le variazioni della pressione arteriosa e l’utilizzo di queste sostanze è chiaro.
Anabolizzanti steroidei: colesterolo, transaminasi, numero di spermatozoi
Inoltre, quasi tutte coloro che avevano subìto violenza hanno riferito di aver aumentato notevolmente le loro attività di body building dopo l’attacco. Credevano, infatti, che essere grandi e più forti avrebbe scoraggiato ulteriori attacchi, perché gli uomini le avrebbero trovate minacciose o poco attraenti. Gli uomini con dismorfismo muscolare si vedono piccoli e deboli anche se sono grandi e muscolosi. Allo stesso modo, le donne con questa condizione pensano di essere grasse e flaccide, anche se in realtà sono magre e muscolose.
Dagli steroidi si differenziano gli anabolizzanti naturali commercializzati sotto forma di integratori alimentari, sostanze che migliorano la performance sportiva, senza gli effetti collaterali degli anabolizzanti sintetici. Il cuore può recuperare la capacità di pompaggio dopo l’interruzione dell’uso di steroidi anabolizzanti, ma la capacità di rilassarsi tra i battiti è meno reversibile. L’uso prolungato di steroidi anabolizzanti può avere effetti permanenti sul cuore, come si evince dallo studio di coorte su 140 sollevatori di pesi pubblicato sull’American Heart Association journal Circulation .